Salve, ho la versione Free di Zephyr. sto cercando di ricostruire il modello 3D di una statuetta di legno ma ci sono grossi problemi già nel riconoscimento foto. La statuetta è di legno alta cm 15. ho seguito il vostro tutorial su Youtube su come fare le fotografie e ho provato in vari modi. Installare la fotocamera su treppiede e facendo ruotare la statuetta su piatto rotante, facendo video ed estraendo le foto dal video, girando io intorno alla statuetta e prendendo le foto a varie altezze. mettendo uno sfondo disturbato e uno sfondo bianco. Scontornando tutte le foto scattate (!). Zephyer mi riconosce sole poche foto sul totale di 30 o 50 foto (le primedel data set). le foto sono di buona qualità fatte con reflex. Allego la statuetta e 3 data set con 30 e 50 foto. Avete dei suggerimenti? Grazie mille.
Foto non orientate
Collapse
X
-
Salve Armando,
dai thumbnail allegati non si vede benissimo, ma in generale:
- Utilizza masquerade per fare le maschere, anziche' scontornare manualmente le fotografie. Facendo cio', stai alternado l'immagine (e rischi di eliminare dati exif utili). Lascia sempre l'immagine originale e utilizza le maschere create con masquerade, in modo da poter, se necessario, abilitare/disabilitare il masking all'occorrenza. Per esempio se giri attorno al soggetto, il masking diventa opzionale o addirittura deleterio, in quanto puoi usare lo sfondo per aiutare la fase di orientamento. Per esempio, puoi mettere un giornale o qualcosa di molto tessiturato sotto al tuo soggetto
- Cerca di inquadrare meglio il tuo soggetto. Nel tuo caso stai spercando circa 3/4 dei pixel di ogni fotografia.
- Cerca maggiore uniformità di luce: dai thumbnail si vede che alcune foto sono molto scure. In generale, cerca di creare fotografie pulite, senza rumore, e senza riflessi. Assicurati per esempio di mantenere un iso-speed basso. Ti consiglio di scattare con un treppiedi e anziche' usare una luce diretta, piuttosto utilizza un tempo di esposizione lungo con apertura adatta. Questo ti permette di creare foto piu' nitide.
Comment